Realizzazione Siti Web

Vuoi pubblicizzare la tua attività? Ti serve una vetrina sul web?
Contattami ed insieme troveremo la soluzione migliore per le tue esigenze.

A cosa ti serve un sito web?

Mi capita spesso di trovare clienti che non sappiano esattamente quello di cui hanno bisogno: hanno semplicemente il desiderio o la necessità di avere uno spazio sul web dove pubblicizzare la propria attività, la voglia di avere un proprio sito o blog personale, ma solamente ragionandoci insieme trovano realmente la soluzione migliore per loro. Quali informazioni vuoi mostrare? Con che frequenza verranno aggiornati i contenuti del tuo sito web? In base alle risposte che dai alla domanda precedente è possibile decidere se ti server un sito web dinamico o se, invece, sia sufficiente un sito statico.
Ma che diferenze ci sono tra queste tue tipologie di sito? Facciamo un po’ di chiarezza.

Sito web dinamico

Spesso si pensa che un sito sia dinamico in base al tipo ed al numero di animazioni contenute all’intero delle pagine; in realtà un sito si definisce dinamico se contiene pagine caratterizzate da contenuti in costante cambiamento, pagine in con cui gli utenti possano interagire, non solo leggere le informazioni contenute  I siti di e-commerce e i siti di social media sono i due migliori esempi di siti web dinamici. Questi siti sono progettati per essere aggiornati frequentemente, di solito dal proprietario del sito e non dal costruttore del sito.
A chi serve un sito web dinamico? A chi pensa di voler aggiornare frequentemente i contenuti.

Sito web statico

Generalmente un sito statico è pensato per essere costruito e non essere più modificato, tranne che per l’aggiornamento occasionale di un’immagine o di qualche contenuto.
Spesso, un’azienda piccola non ha il tempo o le risorse per aggiornare quotidianamente un sito web a giorni alterni e nella maggior parte dei casi non è necessario. Quindi un sito statico funziona bene per il loro scopo.

Quando è necessario apportare una modifica, bisogna chiamare il webmaster o chiunque abbia creato il sito in modo tale che vengano eseguiti gli aggiornamenti e/o le modifiche necessarie. Questa operazione può risultaere costosa e non immediata a seconda del numero di aggiornamenti o della frequenza con cui si desidera eseguire questi aggiornamenti.

A chi serve un sito web statico? A chi non ha necessità di modificare frequentemente le informazioni mostrate.

Tutto chiaro adesso?

Se hai bisogno di aiuto per realizzare il tuo sito web o vuoi semplicemente una consulenza per il tuo sito web, non esitare a contattarmi!